3 marzo 2018

3.3.18

Un tram chiamato desiderio.

Fervono i lavori cartacei al Comune di Roma per portare avanti il progettone di una nuova linea tranviaria che estenderebbe quella già esistente.


Non possiamo che essere contenti che almeno a livello di carte e cartacce qualcosa si stia muovendo per migliorare la penosa rete di trasporto pubblico che ha Roma.

Ma poi ci viene da riflettere.


E pensiamo alla linea 720 che collega adesso l'aeroporto di Ciampino con la stazione metro Laurentina: un exploit di biglietti venduti con la spesa "netta" da parte dell'azienda (e del comune di Roma) di un palo di una fermata: la massima resa con la minima spesa. Eh sì, perchè le biglietterie automatiche in aeroporto e le fermate e la linea del bus (che arrivava a poche centinaia di metri dall'aeroporto) c'erano già. E allora ci chiediamo: e se ragionassimo con lo stesso modo per il progetto del tram e invece di un tram mettessimo dei filobus?


Non possiamo fare valutazioni riguardanti l'interoperabilità dell'alimentazione dei tram con quelli dei filobus: sarebbe senza dubbio più semplice se i filobus fossero in grado di sfruttare la rete elettrica dei tram, ma così non è. Il filobus ha bisogno di due cavi elettrici per poter viaggiare mentre il tram ne utilizza uno solo. Di conseguenza la spesa per estendere una linea tram preesistente è (entro certi limiti) inferiore a quella della costruzione di una nuova linea filobus.


Possiamo però fare dei paragoni generali su tram e filobus.
  • Costo di realizzazione e manutenzione dell'infrastruttura: vince a piene mani il filobus sul tram perchè non devi installare i binari e non li devi manutenere nel tempo.
  • Rumorosità: anche qui stra-vince il filobus visto che la gomma batte lo sferragliamento
  • Inquinamento: in questo caso abbiamo un ovvio parimerito.
  • Prestazioni in frenata: senza ombra di dubbio l'aderenza delle gomme su asfalto è di gran lunga migliore della potenza di frenata del ferro sulle rotaie; un filobus in caso di emergenza è in grado di fare meno danni di un tram.
  • Flessibilità di fronte agli ostacoli: anche in questo caso, se sulla strada c'è un ostacolo imprevisto il tram resta bloccato sulle rotaie, mentre il filobus ha un certo margine di manovra che gli permette di andare avanti.
  • Flessibilità di fronte a problemi di alimentazione: il filobus, dotato anche di motore termico, sfreccia indisturbato davanti al tram bloccato dalla mancanza di corrente.
  • Numero di passeggeri trasportati: in questo caso il tram può battere o meno il filobus in base al modello che prendiamo in considerazione.
  • Costo di manutenzione dei mezzi: in questo caso la flessibilità del motore termico che può spingere il filobus in mancanza di elettricità si paga con maggiori costi di manutenzione.
Secondo voi chi vince?
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2 marzo 2018

2.3.18

Coerenze linguistiche

Curioso episodio dell'infoatac quello che vi proponiamo oggi.


Partiamo con Giorgio che chiede come pagare la sosta al parcheggio di interscambio a eur magliana; la risposta dell'addetto è un "puoi pagare con le app MyCicero e EasyPark". Ma Giorgio non sembra essere soddisfatto della risposta...


...il tweet incalzante di Giorgio probabilmente infastidisce l'addetto dell'infoatac che comincia a prendere le distanze esordiendo con "può effettuare il pagamento" e passando dal tu al Lei. 

Finalmente Giorgio risponde ringraziando, per fortuna...evitando il rischio che l'addetto passasse dal Lei al Voi o addirittura al Loro!
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2.3.18

Il moderometro di Febbraio

Rassegna statistica relativa alle bacchettate del mese di gennaio e febbraio da parte degli addetti dell'infoatac che si vanno ad aggiungere all'elenco degli "inviti" di novembre e dicembre


Partiamo con gennaio, con una flessione significativa delle bacchettate: solo 6 in 31 giorni.


Purtroppo tale tendenza cambia radicalmente con il mese di febbraio: ben 13 (inopportune) richieste di moderazione, corredate spesso da insulse spiegazioni o osservazioni che lasciano il tempo che trovano. 


Noi da sempre ribadiamo che, trattandosi di un servizio erogato da una azienda, agli insulti non si dovrebbe rispondere a meno che gli insulti diventino spam allora si blocca l'utente. Da infoatac invece l'errore continua a ripetersi: inviti alla moderazione e blocchi silenziosi al primo insulto.
Nota di colore: il ritornello dall'ignorantissimo è variato in 'ti invitiamo a moderarti' e in 'ti invitiamo alla moderazione'. 

Concludiamo con una perla del primo Marzo che, sebbene sia fuori dalla nostra indagine statistica, ci ha fatto sorridere per la sua volgare crudezza che fa ben sperare in un Marzo ricco di ignorantissime bacchettate.
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1 marzo 2018

1.3.18

Inglese? No, thanks

Torna alla ribalta l'ignoranza internazionale degli addetti dell'infoatac!

In questo episodio un utente sta aspettando un bus che, secondo la palina, arriverà almeno dopo 47 minuti di attesa. L'addetto ignorante risponde:

"SCUSE" (invece di we apologize, ci scusiamo), 
PERCORSO (non the bus-line, la linea) 81 sta subendo ritardi a causa della chiusura di via del plebiscito (accanto piazza Venezia).

L'incapacità di saper scrivere 4 parole messe in croce in inglese è dimostrato da un tweet in italiano che hanno scritto nello stesso periodo in cui si parla di "pochi minuti", di "disposizione delle forze dell'ordine" e di "alcune vetture deviate", tutte informazioni che l'utente inglese non ha diritto di avere.
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1.3.18

Infoatac il grazie non era per te!

Surreale puntata sulla disinformazione totale che l'infoatac è in grado di propinare ai propri utenti


Tutto inizia quando Paola si rivolge al peggior ufficio informazioni del mondo per sapere, visto che è in atto lo sciopero di ATAC del 12 gennaio, se il collegamento Tuscolana-Termini gestito da Trenitalia funziona regolarmente.


La risposta dell'addetto, inizialmente corretta, conferma a Paola che lo sciopero è solo di ATAC e Roma TPL, ma la cialtronata finale è rigirarla al link www.trenitalia.com piuttosto che all'account degli aggiornamenti in tempo reale di trenitalia per il Lazio "infotreno lazio" . A questo punto interveniamo noi che coinvolgiamo nella conversazione l'account twitter corretto:


E mentre Infotreno Lazio conferma che non c'è sciopero e che il servizio sulle linee trenitalia è regolare, Paola ringrazia (noi) e...


...l'addetto cialtrone dell'infoatac che 'crede di aver fatto un buon lavoro' risponde prego.

Caro addetto infoatac, sappiamo che può sembrare che Paola abbia ringraziato te, ma vorremmo ricordarti che tu e il tuo ufficio di incompetenti cialtroni, avendo (per fortuna) bloccato il nostro account, non è in grado di leggere la conversazione originale in cui Paola ha ringraziato chi NON è pagato per dare informazioni ma che spesso riesce a fare più di te e meglio di te che navighi nella becera ignoranza di chi non è in grado di comunicare nemmeno con il proprio cane.

Perdonate lo sfogo.

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28 febbraio 2018

28.2.18

Ma sono una piccola parte 1.1

Nuovo episodio sulla "piccola parte" di dipendenti cialtroni che girano incontrollati in ATAC e TPLScarl


Abbiamo voluto raccogliere per il secondo mese consecutivo le segnalazioni degli utenti più simboliche e verosimili che riguardano comportamenti tuttaltro che leciti di chi si professa "vittima della dirigenza" della società. Il marcio c'è a tutti i livelli, dagli scaldascrivania, ai dirigenti che impoveriscono l'azienda con premi produzione immeritati ai lavoratori che si rivolgono sgarbati alla clientela e si macchiano delle peggio nefandezze.

@andrearosiello (1 feb)
Offrite  un caffè all'autista della linea 913, (vettura 3407) ha letteralmente dormito mentre guidava l'autobus. #uncaffèsalvalavita

@lasponsi (1 feb)
ho chiesto un'informazione sul percorso all'autista del bus 500 in partenza da Torre Angela direzione Anagnina e mi ha risposto bruscamente "Sto al telefono." Dopo 3 fermate è ancora al telefono e io non ho avuto risposta. Vettura 8158 h 16.41

@romafaschifo
Colli Albani. Facciamo la segnalazione a voi, tolgono tutto e dopo due giorni iniziano a rimontare le tende. Ma come fate a farvi prendere per il culo così da questi straccioni?

@glicerina_ (4 feb)
L'ultima corsa dell'88 ha saltato la fermata nuovo salario. come ci torno a casa? come monitorate i vostri autisti?

@Lo_re_da (6 feb)
La guida del conducente #Atac del 446 stamane gradevole come una frittura di pesce a colazione

@antocolasante (7 feb)
Autista bus intento a scrivere su whatsapp... perdonate la qualità della foto @InfoAtac @AtacNews ma il bus era in movimento!!! #meglioapiedi

@serandrello (7 feb)
Perché siamo fermi al capolinea del 706 di viale america da dieci minuti col motore acceso quando la partenza era prevista alle 16.53?

@RobSilvansson (8 feb)
No ma tranquillo eh... Vuoi pure 'na bibita? #TPL #Atac #romamobilita

@humandsaster (10 feb)
Metro in arrivo, turista vuole fare una foto alla vettura e si avvicina troppo alla linea gialla.
Macchinista gli suona e gli mostra il medio: benvenuti a Roma!

@tizianalosito (12 feb)
Oggi l'autista dell'81 ha saltato ben
due fermate lasciando tutti gli utenti in attesa sulla banchina senza poter salire in vettura. Il bus è passato alle 7.38 dalla fermata Prenestina/Giovenale e dalla fermata P.le Prenestino, rallentando ma senza aprire le porte...

@ritiratidinotte (13 Feb)
Sulla bachina Termini direzione anagnina c'è una persona che sta fumando ed è visibilmente ubriaca! Personale assente!

Ma quello che avete letto è solo una piccola parte delle segnalazioni che abbiamo collezionato questo mese: cliccate qui per accedere alla collezione completa
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28.2.18

I migliori dei migliori di Febbraio!

Ed è passato un altro mese di cinguettìi insieme a voi, cari utenti del trasporto pubblico locale di Roma. Un altro mese di tweet memorabili, geniali, fantasiosi, ironici, che meritano l'attenzione nostra e di chi ci segue. Siete tanti, e meritate tutti la memorabilità. Ecco perchè, per dedicarvi lo spazio che meritate, abbiamo già realizzato alcune puntate "intermedie":

  1. Tweets Multicolor
  2. Cinguettìi multicolore di febbraio (secondo episodio)

Eccone un ultimo assaggio del mese di Febbraio:

@Raggelante (17 feb)
A Roma c'è il trucco. Cioè l'autobus vorrebbe arrivà, solo che s'apre la voragine, l'autobus casca e finisce sulla metro e la ferma. Così non passano né autobus né metro.

@Sil_Assenzio (17 feb)
#Atac munite i bus di estetiste perchè la gente che ce sta dentro puzza de piedi

@LeParoleRai3 (17 feb)
(a proposito del bimbo caduto sui binari metro Milano, salvato dopo pochi minuti)
"Roma, bimbo cade sui binari della metro e viene salvato dopo tre ore appena prima che passi la corsa successiva" @GeppiC #LeParole

@pirata_21 (18 feb)
In una carrozza della metro di Seoul hanno disegnato gli interni in modo da farla sembrare un giardino. In quella di #Roma non è servito perché dentro sembra già una giungla.

@B_polare (19 feb)
A virgi' too dico: se faccio tardi pure stammattina, nun te voto #promesseelettorali

@Clazomeneoggiv1 (19 feb)
il primo che trova una scala mobile funzionante tra metro e stazioni vince una giornata da autista dell' #atac

@QueenBarbaraS (20 feb)
Ho visto gente salire alla fermata Quintiliani,da quando prendo la metro non é mai successo pensavo che Quintiliani fosse il Molise della metro di Roma

@ziacoco_ (20 feb)
Io: ciao scusa faccio tardi che s'è rotto l'autobus.
Collega: tranquilla il mio oggi due volte.
Niente vince sempre.

@simonadangelo21 (20 feb)
Ma a voi capita mai che si sieda accanto a voi sull'autobus qualcuno che puzza di fumo, ma tipo come se avesse assorbito su di sè tutto il fumo dell'umanità dalla Preistoria ad oggi? Cioè, ma può esistere in natura una puzza così??! #atac

@StregaLorelei (21 feb)
Oggi siamo dei pezzi di #tetris bravissimi.
#tram19 #atac #ognimaledettamattina

@giordano958 (21 feb)
(Bus atac incendiati)
Sono così veloci,che l'attrito con l'aria li incendia.

@_zaphod (22 feb)
(In risposta al prossima alla partenza di @InfoAtac)
Quindi, "prossima alla partenza" vuol dire "tra dieci minuti". Grazie.

@StregaLorelei (22 feb)
Comunque noi ci lamentiamo ma ci sono fermate #atac in zona #Tiburtina altezza #Rebibbia dove l’Ama non passa dall’84, così a occhio.

@AKQJ10aquadri (22 feb)
Almeno una o due volte a settimana mi tocca lo scatto bruciante per prendere il bus. Le volte che rinuncio ce faccio la muffa alla fermata.  In compenso devo dire che sul brevissimo Bolt me fa na biiiiip. #Buongiorno #atac

@C_Carlotta_C (22 feb)
Quando sono in metro ho questo brutto vizio di affidarmi alla voce che dice le fermate senza guardare se corrispondono, dimenticandomi che sono a Roma con l'atac. Ingenuotta

@ValBuzzzz (22 feb)
(i compiti dei dipendenti ATAC)
Entro le dieci de mattina devono fini' almeno tre volte il solitario semplice di Windows,  poi 4 livelli a candycrush e per finire tre post su facebook su come i lavoratori dell'#atac siano sfruttati dall'azienda..

La lunga, fantastica lista definitiva 
del mese di Febbraio 
potete trovarla cliccando qui.

Buona lettura e buon divertimento.
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27 febbraio 2018

27.2.18

Segnalazione...attesa!


Il magico passaggio dal 'giriamo la segnalazione' alla previsione dei tempi di attesa dell'infoatac.


La mancanza della lettura dei messaggi precedenti da parte dell'addetto dell'infoatac crea l'ennesima situazione irreale al sapore di cialtronata...non aggiungiamo altro.
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27.2.18

Ma nun te vene er dubbio...?

Ma non ti viene il dubbio, caro addetto dell'infoatac, che i tweet di qualche utente in cui c'è anche @infoatac non siano necessariamente destinati a te?



Roma, Lunedì 15 Gennaio. Angelo riporta ad @infoatac l'accaduto relativo ad un autista 'bravo e competente'. L'addetto dell'infoatac risponde dicendo che segnaleranno al reparto competente. Noi (n.d.r. bloccati da infoatac) riprendiamo il tweet dell'utente e lo proponiamo ai nostri contatti più vicini, tra cui "Piamola A Ride".


Il simpatico "Piamola A Ride", nome che dovrebbe dirla tutta circa la sua mission, risponde al nostro tweet con ironia. Peccato che l'infoatac, avendoci bloccati, non abbia intuito (non è la prima volta) che il tweet non era indirizzato a lei. Eppure bastava guardare l'elenco degli utenti a cui si stava rivolgendo "Piamola" o intuire che si trattava di ironia per evitare la figuraccia di rispondere "siamo spiacenti, segnala l'accaduto..."


Evidentemente l'abitudine di lavorare con i paraocchi e di tenere il cervello spento è ancora in voga nell'ufficio di informazione alla clientela peggiore del mondo
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26 febbraio 2018

26.2.18

Incapaci...

Continuano le lotte impari tra gli utenti alla ricerca di informazioni utili e l'inettitudine di alcuni addetti dell'infoatac. In questa puntata un esempio plateale di quanto poco conoscano il portale di ATAC questi personaggi che con il portale ci lavorano ogni giorno.

Ma andiamo per ordine.

Lorenzo non ha nulla da fare e gli viene in mente la terribile idea di rivolgersi all'infoatac per sapere in quale parte del sito di ATAC si trovano le condizioni generali di trasporto, il documento principe alla base di una società di trasporto come lo è ATAC. La risposta è un link alla seguente pagina...

Avete ottenuto lo stesso risultato (nostro e) di Lorenzo?
Bene, siete persone normali o probabilmente appartenete alla stragrande maggioranza di sfortunati...fate voi.
Noi, che per diletto (e non per soldi...ricordarlo ogni tanto non fa male) facciamo di tanto in tanto un salto sul portale di ATAC la pagina 'giusta' con un paio di click (tre per l'esattezza) riusciamo a trovarla...ma non finisce qui.
La cialtronata continua con un ulteriore link ad un'altra pagina priva delle informazioni cercate dall'utente e dalla affermazione "SE SCRIVI SUL SITO..."

DOMANDONE DA UN MILIONE DI DOLLARI:
SCRIVERE DOVE?
Alcune possibili risposte proviamo a darle noi:
  1. Sul campo di ricerca libero che si trova in alto a destra
  2. Sul modello preaccartocciato di richiesta/reclamo/suggerimento
  3. Sullo schermo del proprio pc o dello smartphone, con un bel pennarello indelebile.
Analizziamo adesso le possibili risposte, escludendo ovviamente la terza.

CAMPO DI RICERCA

Andiamo a scrivere nel campo "cerca nel sito" le parole "condizioni generali di servizio" e otteniamo due risultati:
Il primo recita "Pubblicazioni" e porta ad una pagina, aggiornata al 15 luglio 2016 con:
  • Contratto di servizio 2015-2019 tra ATAC e Roma Capitale
  • Bilanci d'esercizio (il più recente è del 2015)
  • Carta dei servizi (la più recente è del 2013)
Probabilmente questa poteva essere la pagina da indicare fin dall'inizio all'utente.

Il secondo link recita "diritti, doveri e condizioni generale di trasporto...cliccandoci su otteniamo una bellissima pagina vuota...in perfetto stile ATAC.


Ulteriori considerazioni le lasciamo fare a voi.

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26.2.18

Il concetto di festivo...

...in ATAC e soprattutto in InfoATAC è sempre una festa ogni giorno della settimana...
...perchè?


Alyssa chiede il 14 Gennaio, domenica, come mai il servizio whatsapp non sia attivo, l'infoatac risponde candidamente che nei festivi non c'è servizio.


La situazione diventa imbarazzante nel momento in cui Alyssa specifica i giorni (feriali) in cui ha tentato di usare il servizio. La risposta dell'addetto dell'infoatac non è mai arrivata.
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25 febbraio 2018

25.2.18

Con ATAC...si vola!

@lilly29princess ci segnala questo spettacolare trionfo della comunicazione all'utenza di ATAC:


Ci troviamo nella stazione Metro A di Cipro, gli operai stanno lavoramdo alacremente per riparare una scala mobile ferma da tempo ma...il cartello esposto è degli Aeroporti di Roma.
Non sappiamo se si tratta di una fusione societaria, se verranno montate le ali alle metro a, se le scale mobili proietteranno gli utenti direttamente in aeroporto o se semplicemente sia la solita cialtronata in stile ATAC.

Comunque sia, BUON VIAGGIO!
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25.2.18

Ogni tanto uno sprazzo di luce...

Puntata all'insegna delle buone notizie sull'infoatac.


Una domenica pomeriggio come tante, un utente che chiede informazioni su una linea di competenza del gestore TPLScarl. Come ben sappiamo gli addetti dell'infoatac sono molto avvezzi in questi casi a fare scaricabarile sull'agenzia della mobilità capitolina che fuori dagli orari di ufficio non risponde.


La buona notizia è che l'addetto ha evitato di passare la palla al nulla ed è andato a consultare i tempi di attesa sul sistema messo a disposizione dall'agenzia stessa...una 'buona azione' che speriamo diventi una sana abitudine.
Un applauso...piccolo...d'incoraggiamento.
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