17 febbraio 2018

17.2.18

Cinguettii multicolore di febbraio (secondo episodio)

Continua la serie di fantastici memorabili sul trasporto pubblico di Febbraio.


E siccome la nostra generosità non conosce confini, condividiamo volentieri i più bei tweet che in quest'ultima settimana siamo riusciti a raccogliere. Alcuni li abbiamo premiati, altri no: tutti, ma proprio tutti, meritano attenzione per la loro memorabilità. E adesso ecco a voi la compilation! 
(Ovviamente, la collezione completa la trovate qui)


@saraeudizi (7 feb)
Arriveremo su Marte, ma non a San Giovanni con la metro C. #Tesla

@SMazza82 (7 feb)
il tabellone indica 2 minuti da 15 minuti...

@Fiordalice (7 feb)
Buongiorno da Termini! Sardinatime #metro #roma #incubo

@mesofita (7 feb)
Si chiama express perché nell'attesa hai la possibilità di offrire un caffè al bar a tutti quelli che sono in fermata.

@rikyoz92 (7 feb)
I turisti in metro li riconosci subito: sono gli unici a cui va di parlare e scherzare alle 8 del mattino. #MetroA #MetroB #MetroC #Atac #Roma

@cld_mzz (8 feb)
La #RomaLido è passata regolarmente: era quasi vuota e mi sono seduta.
Piango come la Madonnina di Civitavecchia. Anzi, di più: forse mi sono proprio eccitata!

@Clazomeneoggiv1 (8 feb)
manco un tornello a Battistini che mi prende l'abbonamento. a un certo punto sono passata solo o perché tra le madonne ho tirato la parola magica tipo "apriti sesamo", o perché ho fatto pena ai funzionari. aridateme i soldi dell'abbonamento. @InfoAtac #atac

@mrjaco83 (8 feb)
Dare un’occhiata alla nuova sala d’attesa #Cotral a #PonteMammolo e credere che c’è davvero speranza per il #TPL romano. Prendere subito dopo un mezzo #Atac e cadere nuovamente in depressione...

@pirata_21 (8 feb)
#Roma, autisti #Atac denunciano danni all'udito per colpa dei bus. Chi invece li prende ha problemi ai coglioni per l'attesa.

@maybeleo (8 feb)
@InfoAtac potrebbe lanciare una caccia al tesoro con gli autobus

@MartaGiannini (8 feb)
Devi andare a Jonio? Peccato!

@StregaLorelei (9 feb)
Arrivato #tram19 umanissimo. Nel senso che l’umanità sta tutta intorno a te. 

@angyquattro (9 feb)
"Causa problema tecnico il servizio è lievemte rallentato", dove "lievemente" corrisponde alla tumulazione nei tunnel della B1.

@FRMaggi77 (9 feb)
Var lento come un bus a Roma #FiorentinaJuve e manco è rigore

@Ditoarculo23 (12 feb)
#metrob 
Oggi la voce del treno s'è svejata male:
A garbatella diceva san paolo...
A san paolo era garbatella...
A colosseo colosseo...ma direzione Laurentina
#datejencaffè

@frasilvi (12 feb)
Il paradosso dell'apertura della stazione San Giovanni metro C di Roma, fermata Achille - tartaruga?

@goninzola (13 feb)
Breve sosta per l'Atac è un ossimoro, come "estate fredda" di Pascoli. Vuol dire sparire nel triangolo delle Bermuda e non fare più ritorno. Non capisco, poi, perché nemmeno un'informazione sulle app.

@L4L5S1 (13 feb)
Ciao @InfoAtac, ok che è #Carnevale, ma alla fermata 80437 il tempo di attesa per il 649 aumenta anziché ridursi! #martedigrasso

@FrankieValkey (13 feb)
Aspetti gli anni. Finalmente riesci a prende er mezzo pubblico, stai compresso al vetro manco fossi un file .zip e ce sta la gente che non se lava da sei mesi. Dopo 40 minuti hai fatto cinque fermate. Signore e signori, questa è l’#Atac

@guardachemago (13 feb)
Oggi una #metrob ogni 2 minuti... Spreconi! 

@Silvio_moro4us (13 feb)
E niente con 4 gradi la gente apre i finestrini io boh?


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17.2.18

Svarioni comunicativi...

Prendiamo spunto da un tweet di @battaglia_persa per sorridere su alcune sviste dei competentissimi uffici di comunicazione al pubblico. Più in particolare vi proponiamo due chicche fantastiche del portale ATAC.


La prima è l'intestazione della pagina, la famosa pubblicità sul biglietto: lo slogan completo vorrebbe propagandare 'non pagare il biglietto è brutto', peccato che se ci soffermiamo sulle singole schermate il messaggio sia completamente diverso "per cui NON PAGARE IL BIGLIETTO", un consiglio spassionato ad evitare di buttare i soldi per un servizio carente e privo di controlli. In questo caso i puntini di sospensione ad inizio e fine frase avrebbero fatto capire che non si trattava di una frase ma di un pezzo di un concetto un po' più complesso.

Ma non è tutto.

Scorrendo la home page, all'altezza dei 'canali di vendita', troviamo sulla destra "ATAC Vantaggi - Autunno 2017".


A parte il fatto che siamo nell'inverno del 2018 (la schermata è stata presa il 12 di Gennaio, ma crediamo che sia cambiato poco da allora) desta ancor più ironia la scritta "SALVAGENTE" che ci ricorda le piogge monsoniche autunnali che in diverse occasioni hanno costretto le stazioni metro a chiudere e hanno tapezzato la capitale di immensi laghi semi-artificiali.
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16 febbraio 2018

16.2.18

Non solo inglese...

...ma anche uno spagnolo impeccabile quello degli addetti di stazione di Barberini.

Ecco come si presentava il gabiotto della stazione Metro Barberini il 21 di Gennaio intorno alle 19: un bel cartellone in italiano che indica le direzioni da prendere per andare a Termini o a Ottaviano, affiancato ad un cartellone in inglese e spagnolo; tutto ovviamente "fai da te" e senza loghi aziendali.


Non sappiamo se questa trovata sia legata al fatto che gli addetti siano stanchi di dare sempre le stesse indicazioni, o se i cartelli in lingua straniera siano stati affissi perchè alcuni di essi non conoscano le lingue, o ancora se sia un modo per "nascondersi" nel gabiotto.

Fatto sta che se parliamo di lingua straniera qualche problemuccio c'è.

Iniziamo con la traduzione di quanto scritto in Inglese:
  • Termini giù destra
  • Ottaviano "e" città del Vaticano, giù sinistra
Conoscendo un minimo di inglese avrebbero scritto
  • Termini downstairs on the right
  • Ottaviano and Vatican city downstairs on the left
Non spiccano nemmeno in spagnolo:
  • Termini giù destra
  • Ottaviano-Vaticano, giù sinistra
Anche in questo caso, con un minimo di ricerca su internet (non consigliamo nemmeno il corsetto di spagnolo), avrebbero potuto scrivere
  • Termini abajo a la derecha
  • Ottaviano-Vaticano abajo a la izquierda

Altra stazione, altro standard aziendale di comunicazione all'utenza: a Numidio Quadrato troviamo questa "perla comunicativa" che sa di caccia al tesoro più che di indicazione per l'utenza.
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16.2.18

Il giro delle sette chiese...

In questa puntata vi raccontiamo un caso di prassi in cui la burocrazia vince su tutto.


Motivo del contendere un secchio e un cartello abbandonati da giorni al termine di una rampa di scale a Battistini: Elisa segnala lo stato delle cose l'11 gennaio e si vede rispondere 'segnalazione in carico'.

Scopriamo dunque che in ATAC, ed in particolare in infoatac, non si prende il telefono per chiamare il gabiotto della stazione e dire agli addetti 'andate a rimettere il cartello dritto', ma si fa una segnalazione, che viene acquisita dal sistema e resta in lavorazione per giorni e giorni, facendo un giro burocratico allucinante. Nel frattempo l'acqua rende viscido il pavimento con il rischio che qualcuno si faccia male.
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15 febbraio 2018

15.2.18

Porte aperte alla Renault!

Riprendiamo un antico slogan di una casa automobilistica (non ce ne vogliano i più giovani) per iniziare con l'adeguata ironia questa puntata.



Come potete ben immaginare il motivo del contendere è una delle tante porte di emergenza che ogni giorno vengono lasciate aperte dai frettolosi passeggeri dell'atac che piuttosto che accalcarsi ordinatamente ai tornelli di uscita preferiscono infrangere le regole e sgattaiolare dall'uscita di sicurezza lasciando a chi è dietro la responsabilità di chiudere.


Alla fine della fiera non chiude nessuno, nemmeno gli addetti di stazione, consentendo così i passeggeri senza titolo di viaggio di accedere ai treni senza il classico salto del tornello d'uscita o il "trenino" ai tornelli d'ingresso. Nella prima schermata che vi proponiamo una comunicazione all'utenza esemplare: inoltro della segnalazione e successivo riscontro e risoluzione del problema.


Peccato che per lo stesso episodio Angela abbia avuto un riscontro completamente diverso:
  1. l'addetto cialtrone in stazione comunica fantasiosi motivi per cui l'uscita deve rimanere aperta
  2. l'addetto cialtrone dell'infoatac risponde che è stato segnalato da un altro utente (avrebbe dovuto ringraziare per la segnalazione ed eventualmente aggiungere che il problema era stato risolto) 
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15.2.18

Scommettiamo che...?

...riuscite, a differenza dell'addetto cialtrone, a scoprire a quale fermata il nostro utente si trova?

Se siete riusciti ad indovinare vi proponiamo un quiz ancora più difficile: in che direzione viaggerà mai? ...vi diamo un aiuto: vi riportiamo le ultime fermate e il capolinea del 32 in direzione risorgimento:


Se siete riusciti a superare anche il secondo quiz siete pronti a dirci quanto è stato cialtrone l'addetto infoatac su una scala che va da uno a cialtrone.

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14 febbraio 2018

14.2.18

Tuttapposto!

Più volte c'è stato criticato il nostro puntiglio sull'uso della punteggiatura che gli addetti dell'infoatac spesso dimenticano. In questa puntata vi mostriamo gli effetti di scrivere come un ragazzino delle medie:


...in questo caso il motivo del contendere è un semplice punto interrogativo: se lo metti fai una domanda, se non lo metti fai una affermazione...


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14.2.18

Si, si, si...ma no.

Memorabile avventura natalizia di un povero utente del servizio pubblico romano.


Sono passati pochi minuti dalle 13 e ipazzia è in attesa dell'ultima corsa del 628 prima della sospensione del servizio natalizio fino al primo pomeriggio


...la vettura si guasta e l'utente viene abbandonato alla fermata, fino alle 16.30.

Non aggiungiamo ulteriori commenti.

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13 febbraio 2018

13.2.18

Servizio trasporto pubblico...assicurato!

Si rincorrono da giorni notizie di veicoli del gestore delle linee periferiche romane, TPLScarl, che sembrano sprovvisti di assicurazione.
Il tutto parte da un comunicato diramato l'8 Febbraio da esponenti del partito Fratelli d'Italia circa un veicolo della società in servizio fermato dalle forze dell'ordine in quanto sprovvisto di copertura assicurativa rc obbligatoria per circolare. Secondo quanto affermato da questi personaggi, riportato in breve tempo da tutti i giornali, i passeggeri che viaggiavano sul bus, ignari della violazione, sono stati fatti scendere e il veicolo immobilizzato.


Nel pomeriggio della stessa giornata però un comunicato della società smentiva l'accaduto, fornendo alla stampa copia del tagliando che certificava che il veicolo oggetto della notizia fosse regolarmente assicurato.
Notizia inventata, dunque?
Non abbiamo ulteriori conferme, solo il sospetto di una trovata elettorale per farsi pubblicità. 


Il tam tam sui social però non ha accennato a diminuire, tant'è che oggi leggiamo l'ennesimo tweet che parla di vetture immobilizzate dalle forze dell'ordine per mancanza di copertura assicurativa.


Sebbene non possiamo smentire ne confermare l'accaduto, una cosa però la possiamo fare: consigliarvi di controllare. Nel ricordarvi che il nuovo codice della strada non obbliga più l'automobilista ad esporre il contrassegno di assicurazione sul vetro, potete però accedere con il vostro telefonino in qualsiasi momento ad un utilissimo servizio messo a disposizione dal ministero dei trasporti sul portale dell'automobilista: la verifica copertura RCA


Il funzionamento è molto semplice: si arriva su una pagina di benvenuto in cui va inserita la tipologia di veicolo (sebbene si trattasse di un bus abbiamo scelto 'autoveicolo'), la targa del veicolo e il codice di verifica capcha per impedire ai robot (procedure automatizzate) di utilizzare in modo improprio il servizio.


Premuto il tasto di ricerca, dopo pochi secondi compaiono le informazioni desiderate. Noi ad esempio abbiamo voluto verificare proprio i dati presenti sul tagliando che TplScarl aveva diffuso alla stampa, ed effettivamente il bus risulta assicurato fino al 30 Marzo di quest'anno:



Clicca qui per visitare la pagina del portale dell'automobilista tramite cui verificare se un veicolo è assicurato.

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13.2.18

Il cialtronese episodio 2

Nuove memorabili tweet in slang cialtronese dall'infoatac.

La mancata virgola e il mancato accento sulla i di "sì"
fa pensare che il signor 7.48 si stia scusando

Dopo il punto normalmente ci vuole la lettera maiuscola,
a meno che invece del punto si utilizzi i due punti o il punto e virgola

'e soppressioni (alla napoletana)

una virgola mancata trasforma due vetture distinte
(una appena passata e una a 3 fermate)
in una sola vettura

dicesi app UFFICILE, app che funziona anche sul fucile
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12 febbraio 2018

12.2.18

Allontanarsi dalla linea gialla...

Ennesima puntata all'insegna dell'incapacità di comprendere i tweet da parte dell'addetto dell'infoatac


Alfredo chiede perchè passano treni fuori servizio ma soprattutto perchè in stazione nel frattempo viene annunciato un treno in arrivo senza specificare che è fuori servizio. A differenza di ATAC le ferrovie dello stato in stazione annunciano "treno in transito, allontanarsi dalla linea gialla" per evitare che i passeggeri si avvicinino troppo al treno credendo che stia rallentando per fermarsi.

L'addetto dell'infoatac, che pensa di aver capito, spiega che i treni fuori servizio vengono inviati alle stazioni centrali per ridurre il flusso di passeggeri che altrimenti aspetterebbero treni sempre pieni. Subito dopo chiede quali siano le circostanze in cui non è stato emesso l'annuncio, non capendo che l'annuncio è stato emesso ma era errato. Annunciare infatti "treno in arrivo" è molto diverso dall'annunciare "treno in transito".


Altro giro, altra corsa, altro errore: in questo caso Valeria segnala un treno a Eur Palasport segnalato dal tabellone in servizio e in arrivo ma che prosegue dritto.


Ma l'errore di comunicazione non è limitato al tabellone: l'addetto infoatac dopo la cialtronata "ci stiamo informando" si limita a raccontare la storia del treno fuori servizio per diminuire l'affollamento nelle stazioni centrali senza curarsi della gravità del messaggio errato diffuso dal tabellone.
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12.2.18

The preaccartocced module (il modello preaccartocciato)


Nuova puntata della rubrica 'de cat is on de teibol' con alcune perle iglesi dei competentissimi comunicatori all'utenza dell'ATAC.


Qualche giorno fa, per errore, siamo finiti sulla pagina 'ATAC risponde' e, sempre per errore, abbiamo scaricato la versione cartacea del 'modello di segnalazioni/proposte della clientela' da stampare, compilare ed inviare via posta o fax agli uffici incompetenti di ATAC.

Iniziamo con le traduzioni:
  1. Nome e Cognome diventa 'customer name', cioè nome cliente...il cognome s'è andato a farsi benedire
  2. Codice fiscale diventa 'tax code', perchè un semplice 'fiscal code' poteva confondere il povero utente inglese che magari potrebbe pensare che bisogna pagare le tasse prima di poter protestare
  3. CAP, diventa 'Post. Code', in quanto il comunicatore non è riuscito a trovare 'zip code' su Google Translator e Postal Code (senza abbreviazioni) gli sembrava troppo lungo
  4. "e mail" non necessita traduzione, sebbene sia in italiano che in inglese si utilizzi email o e-mail
  5. Le richieste di reimborso diventano "Reimbursement request", sebbene rimborso in inglese sia REFUND e richieste, al plurale, sarebbero REQUESTS
  6. Tornelli d'entrata diventano dei complessi "entrance turnstiles' cioè delle entrate girevoli, perchè il termine 'gates', già utilizzato per i varchi d'uscita, probabilmente risultava ripetitivo.
Stendiamo dunque un velo pietoso sulla versione cartacea del modello preaccartocciato, e ringraziamo ATAC di non averci deliziati con la versione 'online', disponibile solo in lingua italiana
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11 febbraio 2018

11.2.18

Tweets multicolor

Avremmo potuto aspettare la fine del mese per proporvi "i memorabili" del mese, ma non possiamo non condividere con voi certe genialità di cui gli utenti dell'atac (cioè voi) sono capaci.


Ecco dunque a voi un assaggino della formidabile lista che giorno per giorno aggiorniamo e alimentiamo con i vostri contributi e che

@Maestradeisogni (1 feb)
E anche stamattina 4 salti in padella... corse della roma-lido soppresse...

@bearzot (1 feb)
Il cambio alla fermata? Ma che stai a scherzà?
E come fanno poi a fasse due chiacchiere tra amici, fumasse na sigaretta e parlà de calcio tutti assieme? Me li mandi in depressione! Me li demotivi!

@_zaphod (1 feb)
Ma da gennaio avete tagliato qualche corsa o è un'impressione? E cmq, "salvo disposizioni" è fantastico <3

@federicast (1 feb)
@InfoAtac sapreste svelarmi il mistero del 160 per villa borghese con partenza da capolinea alle 8:00 prima apparso sull'app e poi scomparso nel nulla?

@StregaLorelei (1 feb)
Il conducente guida così piano che prima il #tram non si è spento, si è addormentato. #atac #ancheoggiarrivodomani

@maschera (1 feb)
Scintille sulla metroA ancora poco e volano coltelli #roma #atac #Buongiorno

@stefano87465845 (1 feb)
l'hanno rapito (il bus) e l'Atac non ha i soldi per il riscatto

@nicolamirenzi (1 feb)
Ingresso metro A, Roma. A un uomo senza biglietto viene proibito l’ingresso. Urla: “Avete fatto entrare porci e cani, invece una persona onesta...”.
#mainaresponsabilità

@mirkomungi (1 feb)
nella metro di Roma da aprile senti più puzza che in uno spogliatoio di rugbisti, forse devo trasferirmi a Milano !! :D

@ser_enella (1 feb)
@InfoAtac 5 e 14 da Termini c'è lì semo giocati? È passato perfino il fantasma del 105 

steffy @stefdiste (1 feb)
Ed ora? A chi chiedo quanto dovrò aspettare per una metro, per un bus, per un abbonamento illeggibile, per una scala mobile bloccata da giorni? Ciao amici di @InfoAtac, in fondo ci ho voluto bene. A voi e al mono neurone che avete in comune.

@SabrinaRieti (2 feb)
@InfoAtac Certo, ma transiti ad intervalli di minimo 10 min sono tutto tranne "servizio regolare"

@sarettalapeste (2 feb)
Controllore #atac alle 7.07 wow!!!!!!

@jeffb84 (2 feb)
Controllore? atac? Impossibile...sara' stata un'allucinazione, sono figure mitologiche, non esistono veramente..

@LBiglione (1 feb)
In risposta a @ale_dibattista
La ringrazio per l'offerta ma a Roma ho già avuto ampio modo di valutare, e ogni volta che aspetto un bus 40 minuti invece dei 10 che aspettavo ai tempi dei " corrotti" sbatterei la testa sul cartellone Atac per la cavolata che abbiamo fatto nel darvi fiducia. Grazie ancora

@angyquattro (2 feb)
A Roma la Metro B parte ogni 15 minuti, come fosse un bus di provincia.
A Roma però stiamo pensando di riportare in voga malattie dimenticate facendo andare bambini non vaccinati nelle scuole. Tirate voi le somme. Grazie @virginiaraggi

@federicast (2 feb)
Solo per informarvi che sul vostro sito riportate una partenza alle 8 ed una alle 8:06!
Ma a quanto pare negli ultimi giorni quella delle 8 è paragonabile ad una #fakenews buon lavoro!

@_harrysmjle_ (2 feb)
Che bello quando  tutte le porte di un intero vagone non si aprono #atac mi sorpendi ogni giorno di piu

@stefdiste (2 feb)
Già chiamarlo servizio è romanticismo...

@giulioenrico (2 feb)
A #roma incontrare un bus è una cosa fantasy

@EugPascale (5 feb)
...come era quella barzelletta della #Raggi e della #Meleo sulla situazione che sta migliorando?

@FrankieValkey (2 feb)
Perché, se aspetto l’auto 40 minuti da una parte, ne passano 97 nella direzione opposta?! 
La legge di Murphy firmata #atac

@DdlDaniela2 (2 feb)
In due anni di pendolarismo, oggi sono passati i controllori #Atac sul trenino montebello/flaminio.
Che emozione! Allora esistono!!!

@elofoolish (2 feb)
terza mattina di fila autobus rotto al capolinea #atac

@SiTro82 (2 feb)
È vietato parlare all’autista che parla al cellulare

@SimoneM1978 (2 feb)
Vabbè si può sempre prendere un bel #flambus!
Poveri noi...

@Luigicer1974 (2 feb)
Per ragioni che nessuno conosce, oltre i 10 minuti di attesa a Rebibbia, 
parte un treno "che non effettua servizio passeggeri". É la norma.

@Fabio_Gian (2 feb)
#ATAC ti allunga la vita!
I minuti di attesa dei mezzi durano un’eternità...

@GiganteArturo (2 feb)
Termini, richiesta permesso per intervista:
+ "Cosa fa mentre aspetta la metro?"
- "Di solito esco, faccio la spesa, vado a casa, cucino, mangio e torno; se questo mese, poi, ancora non è passata ne approfitto per fare le vacanze"
#roma 
#Atac

@cinnamon1962 (5 feb)
#romalido non hanno nemmeno idea del servizio effettivo, orari da colombo sbagliati (volutamente?)

@MartaGiannini (5 feb)
@InfoAtac metro per rebibbja data a 5 minuti 6 minuti fa. Ora dice a 2 minuti.
I video taroccati mostrateli ai 5s che sono esperti.

@sydbarrett76 (5 feb)
buongiorno @InfoAtac stamattina invece che è successo? troppo umido a quest'ora? sempre la corsa delle 8.08...

@a_boschetti90 (5 feb)
Stamattina volevo fare un tweet sulla splendida organizzazione di @InfoAtac ieri allo stadio per il #6Nazioni ma poi...sono 20 minuti che aspetto l'autobus...quindi niente...

@antogemella (5 feb)
(Foto di persona mascherata da batman ad una fermata) Già li immagino a Roma,
con il bus che ritarda 3848484939 minuti e la sigla che si ferma in loop "Nananananana Nananananananà..." aspettando che salgano sul bus per far "Batman!"

@la_pally (5 feb)
In risposta a @InfoAtac
Dopo 60min dal mio arrivo alla fermata sono riuscita a salire sul tram.
Ditemi un motivo per cui dovrei continuare a pagare l'abbonamento per questo servizio indecente.

@Hatsumi10 (5 feb)
Su, @InfoAtac , dite la verità: quelli del reparto impianti di traslazione stanno inventando il teletrasporto e non si possono occupare di quisquilie come la scala mobile di Barberini. Ho indovinato?

@rosati_fabio (5 feb)
prima metro vuota passata logicamente a Flaminio senza fermarsi... successiva improponibile... buon lunedì e grazie!!!

@loconosci (5 feb)
(In risposta a @InfoAtac) ma fatela voi la segnalazione minchioni! che vi pagano a fare!
per dire di segnalare una cosa segnalata già a voi?

@rosciablu (5 feb)
1h30m per fare 5,3 km con #atac. Percorso fuori dall'area servita da car sharing. Tariffa taxi: 20 euro.
E questa, signori miei, è #Roma, capitale d'Italia, nell'anno 2018.

@mirkoangellotti (2 feb)
Ho postato poco tempo fa una riflessione:
Complicato pulire la cacca di elefante con una palettina per chihuahua.

@Jofish_ (2 feb)
A quest'ora in metro aleggia un odorino stuzzicante di pecora che è un piacere salirvi #roma #atac

@Ainely88 (3 feb)
Nel weekend in cui #Erdogan viene a Roma, le metro sono presidiate da militari, 
carabinieri e addetti ATAC ai tornelli. Il resto della settimana due militari e via.

@Clazomeneoggiv1 (4 feb)
#Erdogan a #Roma: dopo aver provato #atac la Turchia vuole rimanere fuori UE

@giorsula (5 feb)
Caro dirigente #Atac, come è cominciato il tuo lunedì? Mi auguro in farmacia.
Con affetto, certo. #buongiornouncazzo #roma #metro #lineaA

@Giurnal (5 feb)
Guardare il 30 che arriva come i re Magi guardavano la stella cometa.
#atac @InfoAtac #roma #primaopoismetto

@lucadecarolis (5 feb)
InfoAtac notizie del 714 o del 671? Siamo preoccupati. Fermata 70670

@smarolazo (5 feb)
Hanno anticipato il calvario? Buona Pasqua...... #BuonLunedìDelCavolo

@walterbielli (4 feb)
Aspettare un bus a Roma o una frase sensata da @matteosalvinimi ... Dove sta la differenza?
Che magari alla fine il bus finisce che passa!

@iMatteo_Pau (4 feb)
Quelli che "mi puzzano le ascelle" come stile di vita... valgono?  Sul bus qui a Roma esemplari ovunque.

@AntonellaFras (5 feb)
Speriamo che il fuori servizio sia puntuale @InfoAtac #fuoriservizio

@Cond_metrob (5 feb)
Viaggiano tra PSP e Basilica. Poi prendono la metro e tornano indietro. #piccioniviaggiatori

@Carlo_Alberto_G (5 feb)
Vi auguro tutto il bene del mondo, prosperità, ricchezza, felicità. Però mo levateve dai coglioni che a gestí i mezzi pubblici non è cosa. @InfoAtac

@salazartieri (5 feb)
#atac 546 puzza di alcol misto a decomposizione di piede

@icomei (5 feb)
Ok, tra 40 minuti arriva a piazza Venezia....
In situazioni come questa penso che quello che mi serve non è un percorso alternativo ma un gestore alternativo ad #atac

@GiganteArturo (5 feb)
+++ CONFERITO NOBEL A PENDOLARE PER AVER TROVATO LA SOLUZIONE AL PROBLEMA IRRISOLTO DEL TEMPO TENDENTE AD INFINITO, CONCEPITO DA ATAC,
CON QUELLO DEI TEMPI DI ATTESA DEI TRENI RIPORTATO SUI PANNELLI ALLE FERMATE +++

@e_caciolo92 (5 feb)
Quello della #MetroC è un servizio così squallido che quasi non si nota la differenza dagli altri giorni

@_harrysmjle_ (5 feb)
Dato che la roma lido sono piu di 25 minuti che non passa l'esame oggi lo date voi al posto mio?

@Carlo_Alberto_G (5 feb)
...Prossimo mese rimodulo l'abbonamento, scavalco.

@NikolasCosta91 (5 feb)
@InfoAtac me pare de capì che gli orari sui tabelloni elettronici sono da leggere come "se gli va passa per le ore x, se non gli va aspetti un tempo x+y". Avete rotto il caxxo!!! Sto in stazione a stella polare dalle 8:15 e l'orario è cambiato 3 volte. Ma che servizio è?!

@ericagattih (5 feb)
Qualcuno sa che sistema di misura usa #Atac che un minuto di attesa equivale a 180 secondi?

@Carlo_Alberto_G (5 feb)
@InfoAtac Roma lido direzione piramide a lido nord. 8.13 mancante, 8.23 rimodulato a 8.26 ora rimodulato a 8.28. Ve dovrebbero tremà le mani quando prendete lo stipendio a fine mese!

@Gabry_LN  (5 feb)
Da poco preso 38 a Val Melania. Avessi fatto affidamento sulla mappature l'avrei perso. #limejomortaccitua @InfoAtac

@claudiavespian (6 feb)
Grazie @InfoAtac che ci dici data e ora ma non i minuti per il prossimo treno

@_harrysmjle_ (6 feb)
Comunque ieri era un'anteprima di oggi, che sono 20 minuti di attesa. L'ha fatto per prepararci, grazie #atac

@DesyZaccari (6 feb)
Presente! In perfetto orario per prendere quello delle 7.50 che non parte né a 50 né a 55. Ore 8.00 da Colombo. E giù di improperi! E grazie #atac come sempre vi si vuole un gran bene, 'ci vostri ❤️

@Luigicer1974 (6 feb)
Non si potrebbero aprire i camminamenti laterali in galleria, così ce la facciamo a piedi e risparmiamo tutti tempo? #metrob #atac

@ChristianFresco (6 feb)
Oggi tutti #vicinivicini #strettistretti grazie #atac per non farci sentire freddo. #shamelessatac #atac #carribestiame #christianfresco

@cld_mzz (6 feb)
Finché non si prova l'esperienza della #RomaLido nelle ore di punta non si può capire il disagio e la frustrazione

@PatriziaSolaria (6 feb)
#Roma #atac #MetroA #Cipro: testimoniare è un dovere civico contro i negazionisti! La #scalaimmobile su via Giulio Venticinque è sempre là! #scalanovela

@NikolasCosta91 (6 feb)
E poi dopo, dopo solo 2 sbroccate a @InfoAtac per lamentare i continui ritardi e disservizi,
@InfoAtac mi blocca, non permettendomi di leggere e informarmi sui loro continui disservizi...
Ma non è anch'esso un disservizio? #infoatac #atac #romalido

@Lo_re_da (6 feb)
La guida del conducente #Atac del 446 stamane gradevole come una frittura di pesce a colazione

@NikolasCosta91 (5 feb)
@InfoAtac una domanda veloce veloce veloce. Ma il treno delle 8:39 e 8:49 della Roma lido direzione Roma, oltre che al deposito, dove cazzo sta che sto fermo alla stazione stella polare dalle 8:35? Come al solito grazie per l'ottimo servizio di merda

@ClaudiaOddi (6 feb)
Perle nella metro di Roma #erbottonedaametro
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11.2.18

Fatturazione abbonamento, (d)istruzioni per l'uso...

Riprendiamo una richiesta di un utente ad Infoatac per fare (meno) chiarezza sulla questione "Ho fatto l'abbonamento, potete mandarmi la fattura?"


Domenico, che ha chiesto istruzioni in merito si vede rispondere dall'addetto dell'infoatac con un link ad una pagina di spiegazioni che obbligherebbe l'utente a scaricare un modulo da compilare e reinviare ad ATAC per posta o fax, obbligandolo a sostenere ulteriori spese oltre a quelle dell'abbonamento.


Ci chiediamo dunque l'utilità del 'modello preaccartocciato' disponibile sul sito web dell'ATAC in cui è disponibile la voce "FATTURAZIONE ABBONAMENTI" (vedi immagine).


Spereremmo in un errore dell'addetto infoatac e nella possibilità, meno macchinosa e più immediata, di poter richiedere direttamente online la fattura. Il condizionale, ovviamente, è d'obbligo.
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