13 gennaio 2018

13.1.18

L'infoatac che vorremmo sempre vedere


Una volta tanto diamo una buona notizia, la mosca bianca in mezzo ad uno sterminato gregge di pecoroni neri (meglio noti come addetti dell'infoatac).


Protagonista di questa storia ancora una volta Enrico che chiede i tempi di attesa del 170 direzione termini. L'addetto dell'infoatac risponde come in questa precedente puntata, offrendosi di suggerirgli un percorso alternativo per arrivare a destinazione.


Lieto fine questa volta per Enrico, a cui viene indicato percorso e forniti tempi di attesa.
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12 gennaio 2018

12.1.18

Lo sciopero di ATAC del 12 Gennaio

Puntata all'insegna di tweet memorabili e cialtronate varie sullo sciopero di oggi, 12 Gennaio 2018
La capitale si sveglia 'in fascia protetta' con i mezzi del trasporto pubblico di ATAC e TPLscarl pronti a fermarsi dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 fino alla mezzanotte. In tutto questo gran trambusto Cotral e i collegamenti di Trenitalia sono regolari. Dopo aver consultato gli esperti del trasporto pubblico romano siamo riusciti a scoprire che lo sciopero quasi sempre di Venerdì è un DOGMA AL CONTRARIO cioè dicono che non è vero ma tutti sono più che convinti che non sia casuale. Lasciando perdere i turnisti infatti, molti sono i dipendenti che ne approfitteranno per fare il ponte lungo; sebbene girino su tweet affermazioni memorabili come la seguente:

E' infatti risaputo che frotte di dipendenti ATAC dopo l'inizio dello sciopero abbiano chiuso le stazioni e abbiano cominciato a 'lottare' furiosamente davanti alle stesse e alla sede di ATAC, piuttosto che andarsene al bar o a farsi i fatti loro da qualche altra parte.

 Ma bando alle ciancie, sotto con i VOSTRI TWEET!



Ed ecco che vengono fuori tweet memorabili di vario genere, dagli aneddoti reali alle considerazioni più bizzarre:


...tra utenti sbadati, scioperi 'anticipati', lingue straniere ignorate e rimborsi all'utenza mancati vola via anche questa tristissima giornata romana...



Buon divertimento  
(anche a coloro che non si sono divertiti abbastanza con lo sciopero di oggi)
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12.1.18

Senza mai smentirsi...


Continua la saga delle figuracce epocali degli addetti dell'infoatac, l'ufficio informazioni più disinformato del mondo.


Questo episodio parte con Silvia che chiede notizie del 98 dando il codice fermata: richiesta precisa e circostanziata che però viene rifiutata dall'addetto cialtrone e poco informato.


Solo dopo ulteriore puntualizzazione di Silvia finalmente arrivano le scuse dell'addetto che scarica la colpa sui 'tecnici informatici'. Piccolo dettaglio insignificante (forse): dei tempi di attesa non se n'è saputo più nulla.
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11 gennaio 2018

11.1.18

Duplicato...del cervello


Ennesima cialtronata targata InfoAtac.

In questo episodio Luigi (ri-)chiede all'addetto dell'infoatac l'occorrente per ottenere il duplicato dell'abbonamento annuale e, per sicurezza, chiede anche se oltre al modulo da compilare e i soldi sia necessario anche il documento di identità.


L'addetto cialtrone risponde sicuro di se: bastano solo i soldi e il modulo (in cui si dichiara di aver smarrito la metrebus). Peccato che con una semplice ricerca dei tweet precedenti dell'infoatac abbiamo i seguenti risultati:


Ma magari siamo noi a sbagliarci, probabilmente dal 21 novembre al 30 novembre hanno modificato il regolamento...no?

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11.1.18

Quotazioni di borsa


Fluttuano al cambiare dell'app le informazioni che vengono fornite all'utenza da parte dell'infoatac.

E' questo il caso di Alessandro che chiede su twitter i tempi di attesa della linea 500 e si vede rispondere con un numero incongruente con quello dato tramite i messaggi whatsapp: si passa da 11 a 4 in pochi istanti. Saggia la decisione di Alessandro di fare una media e arrivare al numero corretto, 7 fermate, confermato successivamente dall'addetto cialtrone. Non aggiungiamo altro.
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10 gennaio 2018

10.1.18

Le prime bacchettate del 2018

Solo 10 giorni dall'inizio del 2018 per scoprire che a Roma, per la comunicazione di infoatac non è cambiato nulla, solo 10 giorni per certificare "anno nuovo, infoatac vecchia". Ed ecco che il 10 gennaio 2018, dopo un'assenza di ben 20 giorni, tornano le bacchettate ignoranti degli addetti infoatac.


La prima bacchettata dell'anno va a Luca e il problema mai risolto della lunga attesa dell'utente mentre le vetture guaste vanno e vengono dal deposito. Il suo elegante augurio circa un asteroide scatena le ire del poco elegante addetto che con un "moderati" toglie ogni dubbio circa l'innata cialtronaggine.


Passano pochi minuti ed arriva la seconda bacchettata:


il problema questa volta è il protrarsi
dell'attesa, una seconda protesta elegante, 
una seconda bacchettata ignorante...


Ma quel che è più grave è che 
nel frattempo chi ha bisogno di info...


...è costretto ad aspettare i "moderati" degli addetti...


E per la serie 'non c'è due senza tre'...


...ecco il terzo invito della giornata a moderarsi:
tempo sprecato per verifiche e/o assistenza ad altri utenti.

Insomma: infoatac così com'è andrebbe chiusa
e gli addetti andrebbero mandati a zappare la terra.

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10.1.18

Date da destinarsi


Continua la saga delle informazioni imprecise degli addetti dell'infoatac.


In questa puntata Andrea chiede se il 5 dicembre ci sarà sciopero. L'addetto lo informa che la data è 'da destinarsi' sebbene ormai tutte le testate giornalistiche abbiano spiegato perchè lo sciopero è stato rimandato ma soprattutto qual è la nuova data dello sciopero:


...che non sia 'un caso' ce lo conferma un altro tweet dello stesso giorno...


Evidentemente per l'addetto cialtrone dell'infoatac non è una notizia degna di essere data o ancora peggio, gli alti ranghi che dirigono l'ufficio comunicazione hanno deciso che la nuova data dello sciopero debba rimanere 'top secret'...un segreto di pulcinella!
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9 gennaio 2018

9.1.18

Annunci incoerenti.

Continua la saga dei proclami a cazzo di cane da parte dell'infoatac.


Esempio piú eclatante è quello del proclama degli orari del 26 Dicembre:
la roma lido segue orario festivo


Peccato che, a quanto pare, l'orario festivo non coincida esattamente con quello indicato nel link dell'infoatac...


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9.1.18

Aap ufficiali


Puntata all'insegna delle informazioni date a cazzo di cane.


Francesco è l'ennesimo utente che si lamenta del fatto che sull'app non vengano segnati dei tram che invece sono in servizio. La risposta che ci si aspettava dall'addetto dell'infoatac è il link all'applicazione ufficiale in quanto all'ufficio comunicazione dell'atac è in voga il famoso 'falso mito' che solo l'applicazione ufficiale è attendibile. L'AAP ufficiale (l'addetto precipitoso voleva scrivere app), che si chiama 'viaggiaconatac', non si trova al sito viaggiacon.atac.roma.it (quello che l'addetto indica al povero utente) ma in una delle pagine del portale atac. Sebbene nemmeno la pagina del portale sia ottimizzata per cellulare, era quella che l'addetto avrebbe dovuto fornire all'utente.


Non contento della cialtronata appena compiuta l'addetto dà all'utente l'indirizzo della pagina principale del portale ATAC (anch'essa non ottimizzata per dispositivi portatili come cellulari e tablet) in cui l'utente può usufruire della funzione di ricerca dei 'tempi di attesa' su cui l'app ufficiale dovrebbe basarsi.
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8 gennaio 2018

8.1.18

Il moderometro...


Compilescion di bacchettate dell'infoatac!


In questa puntata ricordiamo i dieci 'moderati' degli addetti cialtroni di novembre: ne spicca uno in cui l'inusuale 'per favore' mette in crisi Twitter che si offre di tradurre dall'indonesiano.


Per il mese di Dicembre registriamo un lieve calo dei 'moderati', al 21 dicembre, ossia tre quarti del mese siamo a 6.


Concludiamo, per statistica, con le bacchettate soft, ovvero gli inviti a moderarsi: 3 a novembre, 2 a dicembre, se li confrontiamo con i numeri degli arroganti 'moderati' scopriamo quanto rozzi e poco comunicativi siano gli addetti dell'infoatac.
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8.1.18

Incredulità e co.


Puntata all'insegna delle bacchettate al povero utente cornuto e mazziato.


L'avventura inizia con la classica richiesta dei tempi di attesa dopo che l'utente ha aspettato 25 minuti alla fermata. La risposta lascia un po' spiazzato l'utente:


L'utente crede che l'addetto non abbia capito che gli serve una vettura nella direzione opposta, ma questa volta la notizia desolante è che l'addetto non ha sbagliato con le indicazioni:


'Follia' non può che essere l'aggettivo per definire i tempi di attesa alla fermata ma...


...il tipo di aggettivo dà fastidio all'addetto dell'infoatac che parte con la bacchettata. Ennesimo errore di comunicazione da parte dell'infoatac dunque, che poteva risparmiarsi questo 'rimprovero' e concentrarsi sulle richieste di altri utenti o proporre alternative di viaggio all'utente chiedendogli la destinazione finale
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7 gennaio 2018

7.1.18

Ambientiamoci


Domanda curiosa dell'addetto infoatac ad una utente che segnala fumatori in stazione.


Al di là del termine curioso 'ambiente' ci perplime la richiesta di specificare in quale degli ambienti di stazione c'è la ragazza che sta beatamente fumando; come se Barberini fosse così grande da essere impossibile fare un controllo rapido o come se nella stazione ci fossero ambienti in cui è consentito fumare.
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7.1.18

Sistema di m...


Ennesima puntata di disagio comunicativo dell'infoatac ai danni dell'utente di turno


Andrea è da lungo tempo in attesa di un tram e l'addetto indica una venttura in transito. Il valore dell'informazione è pressochè nullo tenendo conto che probabilmente si trattava del tram che è sfrecciato davanti Andrea senza fermarsi.


I minuti passano, il 'sistema' non risponde e la sala operativa nemmeno...al povero Andrea non resta che utilizzare il servizio di noleggio auto per non morire di freddo dopo ben 80 minuti di inutile attesa. Il gran finale è il modello preaccartocciato che l'addetto propone all'utente. Dubitiamo seriamente che ATAC rimborserà Andrea per l'accaduto.
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