6 maggio 2017

6.5.17

Prossimitas prossimitatis...


Ennesimo esempio di ignoranza linguistica da parte di uno degli addetti di @infoAtac che usa in modo improprio il termine adiacente, sinonimo di vicino.

È infatti noto che vicino voglia sempre la preposizione quando si fa riferimento al luogo o alla cosa a cui è adiacente. La regola vale anche per i sinonimi.

Eppure il nostro eroe dei somari si sarebbe potuto salvare con una semplice virgola che, adiacente ad 'adiacente' avrebbe dato un senso di precisazione alle parole seguenti.

Condividi:
6.5.17

Saldi ATAC!




@icomei alle prese con i saldissimi ATAC:
in questa puntata un'imperdibile 170 al 3x1.

Venghino si'ori, venghino!


Condividi:

5 maggio 2017

5.5.17

Colpo di scena!


Allegria, amici telespettatori! - Direbbe il caro Mike Bongiorno leggendo i primi tweet di questa puntata. Allegria per le buone notizie che @infoatac elargisce all'utente.


Ma il colpo di scena è dietro l'angolo: la vettura che per @infoAtac è in orario è in realtà fuori servizio.

Triplice truffa dunque:

informazione errata di @infoAtac
corsa fantasma che il comune pagherà ad ATAC come effettiva
utente pagante in desolante attesa alla fermata

Tanto per cambiare, non accadrà nulla agli autori di queste truffe, che resteranno impuniti.

Condividi:
5.5.17

A Roma si viaggia gratis!

Sapevate che esistono a Roma delle linee di bus su cui si può viaggiare gratis?

Non stiamo scherzando, esistono. Sono le linee periferiche gestite da Roma TPL:

08, 011, 013, 013D, 017, 018, 022, 023, 024, 025, 027, 028, 030, 031, 032, 035, 036, 037, 039, 040, 040F, 041, 041F, 042, 044, 048, 049, 051, 053, 054, 055, 056, 057, 059, 066, 078, 086, 088, 088F, 135, 146, 213, 218, 226, 235, 314, 339, 340, 343, 344, 349, 404, 437, 441, 444, 445, 447, 502, 503, 505, 543, 546, 548, 552, 555, 557, 657, 660, 663, 665, 701, 701L, 702, 703L,710, 711, 720, 721, 763, 764, 767, 771, 775, 777, 778, 787, 789, 808, 889, 892, 907, 908, 912, 982, 985, 992, 993, 998, 999, C1, C6, C8, C19

Com'è possibile?

Molto semplice: comune e TPL hanno un contratto che, parlando terra terra, è fatto così: tu (comune) mi dai i soldi, io ti gestisco le linee.

E i soldi del biglietto e dell'abbonamento?

Finiscono sempre e comunque nelle casse di ATAC. Pertanto sulle linee periferiche non vedrete mai un controllore, e, se volete, potete anche viaggiare aggratis.

Se per caso qualcuno vi contesterà qualcosa potete raccontare loro quello che avete appena letto e giustificarvi con il fatto che @infoAtac (che si intasca i soldi dei biglietti) non sa nulla di queste linee, rimandando a @romamobilita ovvero altra società stipendiata interamente dal comune, che risponde sullo stato di queste linee quasi mai.

Aggiungiamo infine quello che @infoAtac ha ufficialmente scritto in piú occasioni su queste linee:



Condividi:

4 maggio 2017

4.5.17

Poker di disservizio


@andrea_naim segnala ben 4 vetture ferme al capolinea e una corsa appena saltata ottenendo da @infoATAC una risposta sulle vetture in movimento


è chiaro che la risposta ottenuta non spiega il perchè di un numero eccessivo di vetture non in servizio; dopo aver insistito con un secondo tweet l'utente ottiene una seconda risposta vaga: una vettura (non si sa quale delle tante ferme al capolinea) ha subito un guasto


All'utente non resta che ironizzare sull'accaduto, visto che la cialtronaggine omertosa di @infoAtac sembra essere inviolabile.

Sarebbe bastato infatti un colpo di telefono al responsabile di linea per chiarire quante vetture fossero realmente guaste e quanti cialtroni ATAC stessero al capolinea a grattarsi piuttosto che lavorare.

Lasciamo a voi ulteriori conclusioni.

Condividi:
4.5.17

Metro regionali


@impariaportoghese alle prese con le frequenze metro degne di un collegamento regionale: 15 minuti.

ATAC, la nuova frontiera del trasporto,
regionale.

Condividi:

3 maggio 2017

3.5.17

Biglietto-gate!

Mercoledì 3 maggio 2017, notiamo tra le tante segnalazioni quotidiane ad @infoAtac una che ci ricorda tempi abbastanza recenti in cui alcuni funzionari infedeli di ATAC si erano creati il loro giro illegale di biglietti falsi che rivendevano a prezzo ridotto ai tabaccai ignari.

Il meccanismo era molto semplice: ciascun biglietto viene dotato di un codice seriale frutto di un algoritmo; basta avere in mano quest'algoritmo per generare un biglietto falso e fregare ATAC, e questo era quello che questi funzionari avevano fatto. Purtroppo la truffa era destinata a venir fuori con il tempo, in quanto ATAC con il passare del tempo ha prodotto i biglietti che avevano il medesimo codice di quelli falsificati, per cui l'utente onesto con il biglietto 'vero e intonso' si è ritrovato di fronte al messaggio 'biglietto già utilizzato'.

Fortunatamente la vicenda terminò in tribunale e, crediamo, sia stato cambiato l'algoritmo per la generazione del codice seriale dei biglietti. Il problema del meccanismo di bigliettazione farraginoso sembra comunque essere rimasto e la segnalazione che vi abbiamo proposto insieme a quella che segue evoca lo spettro della truffa.


Eppure basterebbe cambiare leggermente il sistema per evitare questo tipo di truffa: l'abilitazione del biglietto al momento della vendita, proprio come accade con la ricarica dell'abbonamento mensile o annuale. 

Il biglietto resta carta straccia priva di valore finchè il tabaccaio non lo passa sulla macchinetta per renderlo valido. ATAC non avrebbe più bisogno di vendere ai tabaccai titoli di viaggio 'a forfait' e il ricavo entrerebbe nelle casse nell'istante in cui il tabaccaio vende il titolo di viaggio.

Chissà se gli strapagati dirigenti non ci hanno pensato...

Concludendo: @infoAtac ha invitato l'utente ad andare presso una delle biglietterie ATAC per la sostituzione dei biglietti; ci auguriamo che si tratti solo di un falso allarme, di un problema di stampa.

Condividi:
3.5.17

Numerologia



@qeilucpa alle prese con l'ennesimo mistero ATAC: dopo le 19 il 507 sparisce dalla circolazione e quando riappare sfugge agli schermi di infoATAC.
Consiglieremmo ad ATAC di togliere il vino agli addetti alla comunicazione e di monitorare meglio la linea.

Condividi:

2 maggio 2017

2.5.17

Disinformazione regolare


@silamenta dà aggiornamenti in tempo reale a @infoAtac
Siamo arrivati a questi livelli di disinformazione, in atac non sanno se il servizio è regolare, se ci sono manifestazioni in corso, se le vetture viaggiano con ritardo, eppure esistono i telefoni cellulari e tanta, tanta tecnologia che potrebbe venire in aiuto.

Da notare infine la 'non risposta' di InfoATAC all'ultimo tweet dell'utente (che termina con un punto di domanda).


Condividi:
2.5.17

Se errare è umano...



...la diabolica @infoAtac persevera nel dare risposte errate.
La cosa accade con una media di 3 volte al giorno tanto da consentirci 2 puntate quotidiane di 'disinformazione'.

Vorremmo non dover ringraziare chi ci fornisce il materiale per questo blog (gli addetti sfaticati di @infoAtac ), vorremmo parlar bene del trasporto pubblico romano...
...ma sarebbe come avere le fette di salame davanti agli occhi. 



Condividi:

1 maggio 2017

1.5.17

Troppa voglia di lavorare?



Singolare episodio (ma non così tanto) quello di questa puntata dove un addetto di @infoAtac ha così tanta voglia di lavorare che, dopo aver chiesto il numero della fermata alla nostra utente si va a cercare quali sono i bus che passano da lì e risponde con il tempo di attesa. 

Un grande e proattivo lavoratore!


Peccato che l'utente ha voluto segnalare solo lo stato pericolante della palina elettronica.
Peccato che l'addetto non abbia letto attentamente il primo tweet dell'utente.

Una piccola disattenzione, una grande figuraccia (rimediata dopo ben 10 minuti dalla risposta con i tempi d'attesa)

Felice primo maggio a tutti coloro che lavorano con attenzione oltre che con dedizione!

Condividi:
1.5.17

Festa del lavoro



Iniziamo le grandi celebrazioni della festa del lavoro con l'ennesima cialtronata @infoAtac

Se le linee diurne non rispettano gli orari, figuratevi quelle notturne, su cui chi dovrebbe vigilare è a nanna.

In questa puntata l'utente "prega" invano @infoAtac di far partire in orario la vettura.

Finale ripieno di disagio scontato.

Condividi:

30 aprile 2017

30.4.17

Chi figlio e chi figliastro



Continua la stagione dei modelli preaccartocciati, sinonimo di indifferenza da parte di @infoAtac Quel che è peggio è vedere tweet ad utenti in cui @infoAtac 'si preoccupa' di inoltrare internamente la segnalazione, e tweet in cui rimanda l'utente al modello preaccartocciato.

Denominatore comune, crediamo, il fatto che gli autisti indisciplinati rimarranno impuniti.

Condividi:
30.4.17

De gustibus autistibus


@antincivili segnala in modo circostanziato autista con comportamento deprecabile, infoAtac lo redireziona al modello preaccartocciato.

In una società seria ci aspetteremmo un atteggiamento sanzionatorio da parte dell'azienda e dei sindacati; situazioni del genere invece sembrano non solo tollerate, ma anche difese.





A completare l'opera una conversazione qualche giorno dopo sullo stesso argomento con una conclusione che dà l'idea dello stato di anarchia che vige anche in InfoATAC: il modello preaccartocciato da una parte, la segnalazione alla sala operativa dall'altra.


Condividi: