18 febbraio 2017

18.2.17

Catastrofi.


A distanza di un mese dal terremoto di Gennaio (18/01/2017 n.d.r.) riproponiamo 2 tweet memorabili di Arsenale K e Spinoza sulla vera calamità romana: l'ATAC.

Condividi:
18.2.17

Instancabili (instancable)

Raccontiamo per intero una vicenda che ha commosso il web e di cui ATtACcheteArBus ha avuto un ruolo: le bigliettatrici instancabilidi infoATAC.


Tutto inizia domenica 5 febbraio 2017 quando @mercurioPsi ci segnala l'anomalia del messaggio:
il modello di biglietteria automatica in questione è quello a cristalli liquidi, il messaggio in questione in lingua inglese.
Lunedì 6 febbraio 2017,  Metro B, fermata EUR Palasport, direzione Laurentina: prima di imboccare le scale dell'uscita scorgiamo una delle macchinette in questione.
Il display visualizza messaggi in lingua italiana, selezioniamo la lingua inglese con l'apposito tasto...



Incredulità e sconcerto.
La macchina non riposa (Machine does not rest) piuttosto che non dare resto.

Segnalarlo ad InfoATAC non sarebbe stato possibile, visto che qualche addetto 'con la mano pesante' ha provveduto a silenziare il nostro account, pratica abusiva che da diverso tempo denunciamo.

Mandiamo dunque foto e segnalazione ai nostri amici di OdisseaQuotidiana che prontamente pubblicano un articolo in merito e aggiungono la loro voce alla nostra su twitter.



Il tam tam sul web diventa inarrestabile: tra condivisioni e retweets alcuni giornali cominciano a battere la notizia: il Messaggero, adnkronos tra i primi e poi a ruota gli altri.





La storia finisce (forse) mercoledì 8 febbraio con la conferma che dopo il tam tam mediatico qualcuno in ATAC si è mosso e la macchinetta invece di 'non riposare' adesso 'non eroga il resto'.


Tutto è bene quel che finisce bene?

Assolutamente no: il nostro account twitter, come quello di tanti altri utenti è ancora bloccato in modo ingiustificato e abusivo dagli addetti InfoATAC. Ne prendiamo atto e continuiamo a lavorare per mettere in evidenza la pochezza e la disorganizzazione di questa gente.

Concludiamo il racconto con la risatina di infoAtac che assicura che tutti i messaggi sono stati corretti...anche se in giro per Roma ci sono ancora diversi cartelli di ATAC in inglese maccheronico.

Condividi:
18.2.17

Tuttadunfiato


@aleverci in questa (ennesima) puntata dedicata alla punteggiatura.

Siamo fortunati, perchè la frase è breve e twitter limita il numero dei caratteri, altrimenti avremmo rischiato un embolo, visto che di virgole non c'è nemmeno l'ombra.


Aggiungiamo altro esempio dello stesso giorno, ma qualche ora più tardi.

Girano voci sempre più insistenti su addetti di InfoATAC visti a rivendere al mercato nero punti, virgole, punti interrogativi e punteggiatura varia non usati sui twitter aziendali...

Condividi:

17 febbraio 2017

17.2.17

Evergreensss



@Dany85Stormborn alle prese con l'ennesimo cialtrone sindacalizzato ATAC.
A questi personaggi, che si permettono queste risposte colorite agli utenti, è concesso fare qualsiasi cosa. Non crediamo infatti che la segnalazione comporterà alcuna sanzione per l'autista, non crediamo in chi gestisce le segnalazioni.

ATAC, vergogna capitale.

Condividi:
17.2.17

Tempo di bilanci


Tempo di bilanci su ATtACcheteArBus.
 
180 follower su Twitter (pochi ma buoni)
220 post pubblicati sul blog (più un altro centinaio in cantiere)
2 mesi e mezzo di attività e quasi 20.000 visite
nessuna querela (almeno per adesso)

Manca solo la percentuale di soddisfazione della 'nostra clientela' che, speriamo, sia di gran lunga superiore a quella dell'utenza di ATAC. Ossequiamo InfoATAC, nostro grande fornitore twitter di disinformazione e ignoranza quotidiana.

Tutto questo non ci sarebbe senza di voi, senza i vostri contributi, senza la vostra indignazione, senza le vostre risate.
 
Grazie!

...e buon venerdì 17 (se non siete scaramantici)

Condividi:
17.2.17

Sedere...


...è la parola chiave per far scattare la rabbia di InfoATAC.
 
In questa puntata ritornano a grande richiesta le bacchettate dell'ufficio di comunicazione al cliente peggiore del mondo.
 
Avevamo sperato a lungo in un cambio di rotta ma è bastato un leggero movimento tettonico (terremoto del 18/01/2017 n.d.r.) a scatenare i tweet stressati di InfoATAC.

Condividi:

16 febbraio 2017

16.2.17

Treccani-bus.

Puntata ricca di neologismi ad opera di operatori InfoATAC frettolosi.
Come abbiamo già spiegato nel nostro editoriale, è sì importante dare le informazioni nel più breve tempo possibile, ma bisogna altresì controllare quanto digitato prima di inviare la comunicazione.

Fermaet: pl. f. dal latino Ferma (ferma), et (e), di cosa che si ferma (e si ferma) prima.

Continuiamo con un altro neologismo nato dalla mano frettolosa di InfoATAC.
Uffiacale: agg. ufficiale ma fiacco/fiacca, dicesi di cosa (ad esempio applicazione) unica riconosciuta da ATAC, ma inutile.
Dicesi ritardom un ritardo random, un numero di minuti casuale generato ogni 15 secondi da un server russo in collegamento con il CERN di Ginevra e recapitato via corriere espresso agli uffici di InfoATAC di via Prenestina.

Inetra: aggettivo coniato durante la prosecuzione dello scioglilingua dei trentatrè trentini. Dopo essere entrati a Trento trotterellarono sul tram Tre per l'inetra tratta.
Una seconda scuola di pensiero individua l'inetra in un tratto intermedio tra intestino e uretra.

Dicesi "deifferito" di sciopero invocato da più divinità (dei) che ha generato danni materiali all'uomo (ferito).
Condividi:
16.2.17

Dati non dati.



 
Come un vecchio vinile incantato InfoATAC risponde desolata agli utenti di non essere in grado di fare il dovere per cui è stata messa su: distribuire informazioni utili.

Noi suggeriremmo di spegnere definitivamente il PC.

Condividi:

15 febbraio 2017

15.2.17

@romamobilita in affanno.



@AriannaDeValeri alle prese con una risposta che tarda ben 1 ora ad arrivare, una risposta peraltro poco incoraggiante.

Cominciamo a dubitare del buon operato di Roma Mobilità che fino a qualche tempo fa, in confronto agli standard di InfoATAC, sembrava impeccabile.
Condividi:
15.2.17

Plis moderascion...



@veneresanna in una puntatona scoppiettante: l'inglese ridicolo di ATAC segnalato dall'utente a InfoATAC scatena le bacchettate furibonde degli addetti che potrebbero tacere o tuttalpiù ringraziare per la segnalazione.

ATAC, let's work with transports.

Condividi:
15.2.17

Concorsi e programmi


Abbiamo scoperto il perchè della carenza reale di bus in atac: alcune sono impegnate a presentare trasmissioni a premi al capolinea...

Condividi:

14 febbraio 2017

14.2.17

Controllori


Ridiamo di ATAC alla vista di questo fantastico spot dell'azienda trasporti milanese:
ridiamo dei controlli nella capitale praticamente inesistenti,
ridiamo dell'evasione che ogni giorno porta perdite ingenti all'azienda romana,
ridiamo del fatto che nessuno a Roma controlli che ogni viaggio sia un buon viaggio.

Ridiamo, per non piangere.
Condividi:
14.2.17

Cialtroneria





@xj_hutch alle prese con un problema di cialtroneria di InfoATAC ai massimi livelli: nella periferia della laurentina sono state messe delle fermate provvisorie in posti pericolosi,
fermate che nemmeno in InfoATAC riescono ad individuare.

ATAC, cialtroni in movimento.

Condividi:

13 febbraio 2017

13.2.17

Invito alla moderazione


Non ci è dato di sapere cosa abbia realmente scritto @riccardo_132 per far infuriare InfoATAC, fatto sta che il 'vizietto' dell'invito alla moderazione che sembrava essere sparito a volte ritorna.

Condividi:

12 febbraio 2017

12.2.17

Il telefono, la tua croce.


@andreaferlito in questa puntata alle prese con l'inutile servizio telefonico offerto da atac. Dall'altro lato InfoATAC risponde con il solito link al modello 'preaccartocciato' per i reclami.

Tristezza ordinaria, ormai.




Continuiamo la puntata con un altro 'sfortunato/fortunato' utente che ha osato chiamare il numero telefonico ATAC: sfortunato perchè ormai non risponde nessuno, nemmeno in orari d'ufficio, fortunato perchè se avessero risposto il nostro malcapitato avrebbe potuto saggiare la scortesia dei cialtroni che lavorano in ATAC.
Condividi:
12.2.17

Melius abundare...






@martagiannini protagonista di questa puntata all'insegna dell'abbondanza.
In ATAC hanno girato la segnalazione ben due volte, ringraziando abbondantemente.
Melius abundare quam deficere.

Condividi: