11 febbraio 2017

11.2.17

Coerenza approssimativa



@MercurioPsi ci segnala un caso che ha dell'allucinante. Da un lato InfoATAC si mostra 'riservata' sul contenuto di certe informazioni, dall'altro (a distanza di qualche mese) non si riserva affatto di raccontare cosa è accaduto.

E' indiscussa dunque l'anarchia che regna anche in InfoATAC.
Condividi:
11.2.17

NO.

NO è la risposta finale di InfoATAC.
 Scrivere una decina di caratteri in più per far capire all'utente che non serve la foto tessera è superfluo, per loro.

Per l'italiano invece, visto che l'utente ha posto 2 domande nella stessa frase, non è superfluo scrivere a cosa si riferisce quel sintetico NO.

E allora, tutti insieme diciamo NO a InfoATAC e alla loro voglia di non lavorare.
Questo non è modo di fare comunicazione.
Condividi:

10 febbraio 2017

10.2.17

Maledetta lingua italiana!


Altra pagina nera per la lingua italiana, uccisa dalla superficilità linguistica di InfoATAC.
In questa puntata si passa dal Lei al tu come se niente fosse e si utilizza 'devia' invece di 'devi'.
"Prima di consegnare il tema rileggere almeno due volte" - consigliava la prof di italiano delle medie; probabilmente il nostro addetto le medie non le ha fatte.


Sempre per la serie 'brividi linguistici' scopriamo 'in quale' (e non a quale) fermata ti trovi, forse perchè in InfoATAC il concetto di fermata è prossimo a un luogo comoto, climatizzato e accogliente (tipo gli uffici di via prenestina) dove aspettare con mooooolta calma e pacatezza l'arrivo del prossimo mezzo.

Condividi:
10.2.17

Disinformazione incendiaria


Incendio ad un terreno vicino la Roma Lido ad altezza Tor di Valle, i vigili del fuoco di comune accordo con ATAC chiudono una tratta della linea ed ATAC predispone le navette sostitutive.
Tutto nella norma se non fosse per un piccolo particolare: LA MANCANZA DI COMUNICAZIONE.

Come segnalato dall'utente, sembra che nessuno abbia provveduto ad informare nelle stazioni l'utenza: tutto quello che si sa è tramite twitter.
Condividi:
10.2.17

Sospetti...


@MercurioPsi e il suo concept riguardante un sospetto ricorrente tanto quanto la risposta di InfoATAC 'abbiamo girato la segnalazione all'ufficio competente'.

Descrizione grafica valida anche per il famoso modulo preaccartocciato, citato spesso da @iltrenoromalido.
Condividi:
10.2.17

1...2...3...tweet!


@frozenDaiquAri mette in evidenza la coerenza di @infoAtac e @romamobilita che praticamente nello stesso istante twittano notizie opposte.

Non è la prima volta, non sarà nemmeno l'ultima.

Condividi:

9 febbraio 2017

9.2.17

Triste ATAC




@icomei in questa tristissima puntata attende un bus che forse non passerà mai e le informazioni date da InfoATAC sono tuttaltro che tempestive ed incoraggianti.

Condividi:
9.2.17

Con calma...e per favore





La notizia è che (tanto per cambiare) oggi InfoATAC ha fatto tardi a lavoro...forse l'autobus non è passato o qualche vettura 'si è resa indisponibile causa gusto'


Condividi:

8 febbraio 2017

8.2.17

CialtronATAC


A suo tempo (2016) Enrico Stefàno della commissione mobilità di Roma dopo aver ammesso l'impossibilià da parte di ATAC di offrire un servizio adeguato perchè mancavano gli autobus necessari, aveva lanciato sui social l'operazione "trasparenza" promettendo una segnalazione all'utenza tempestiva da ATAC e dall'agenzia della mobilità delle linee inattive o in ritardo a causa di mancanza di vetture.

In questo caso la linea 311 viene 'dichiarata' in ritardo da InfoATAC solo dopo sollecito dell'utente (nessuna segnalazione nemmeno su sito web), con il risultato finale che l'utente ha aspettato alla fermata più di mezz'ora.

Condividi:
8.2.17

Traduzioni...


L'esatta traduzione del tweet che InfoATAC ha inviato a questa utente è: 'fattela a piedi che è meglio'
Non ci sono parole sulla qualità del servizio offerto da ATAC.

Condividi:

7 febbraio 2017

7.2.17

Piange il telefono...



@MaxDG63 impegnato in questa scandalosa segnalazione di autista indisciplinato.
InfoATAC promette provvedimenti, noi dubitiamo.

Condividi:
7.2.17

Tripudio di congiunzioni

Con InfoATAC si passa facilmente da un eccesso all'altro.
In questa puntata una virgola di troppo e un tripudio di congiunzioni ci danno l'idea della fretta e dell'inaccuratezza che hanno in ATAC nel rispondere alla clientela.
 
I padri della lingua italiana, dal profondo delle loro tombe, ringraziano.

Condividi:

6 febbraio 2017

6.2.17

Imprecisione: lo stai facendo bene


@athcha alle prese con un tweet carico di mistero di InfoATAC.
La realtà è che gli addetti per la fretta di rispondere hanno dimenticato di fornire all'utente l'indirizzo della pagina web dove trovare le informazioni utili per fare ricorso.

Se aggiungiamo anche la disinformazione offerta da Atac al numero di telefono, non ci sono più parole per commentare questa storia.

Condividi:
6.2.17

Domenica in famiglia.





Chiusura eccezionale di InfoATAC domenica 6 febbraio 2017.

Come da tweet in doppia lingua (noi vi proponiamo la sola versione italiana) gli addetti alla comunicazione di ATAC domenica hanno fatto festa.

Gli unici tweet andati 'in onda' sono stati quelli programmati da sistema.

A proposito, credete per caso che InfoATAC la mattina alle 6.15 è pronta a rispondere alle vostre richieste, come promette nei suoi tweet?

Sappiate che a quell'ora 'vanno in onda' i tweet programmati da sistema, come quelli di domenica, e che i nostri cari addetti alla comunicazione cominciano a rispondere solo dopo le ore 7.00.
Condividi:
6.2.17

Quando la virgola è importante


E' ormai noto che fretta e punteggiatura in InfoATAC sono causa di disastri linguistici come quello di questa puntata, in cui si potrebbe interpretare un passaggio a tre fermate durante la prossima ora.
La forma corretta usando la punteggiatura dovrebbe essere:
prossima, ora, a tre fermate di distanza

Cogliamo l'occasione di rinnovare il nostro appello a InfoATAC sull'uso corretto di punteggiatura e grammatica italiana con un'immagine popolare da tempo sui social:  
salva una vita, usa la virgola


Condividi:

5 febbraio 2017

5.2.17

Scioperi non gestiti.

@ElisaGraffeo ennesima vittima dell'incomunicabilità di InfoATAC che parla di sciopero in corso, senza citare la società coinvolta (TPL) nè prodigarsi ad inoltrare la segnalazione. 


Solo venti minuti dopo e a seguito di intervento di altro utente in InfoATAC si sono degnati di dare l'informazione completa tramite link.

Altri utenti più fortunati sono invece 'degni' di risposta precisa e completa nei 140 caratteri a disposizione di InfoATAC...forse 30 minuti dopo, alle 10.07, il caffè è stato in grado di mettere in moto il cervello oppure è entrato in azione qualche addetto più competente in materia di comunicazione alla clientela.

Ai posteri l'ardua sentenza.
Condividi:
5.2.17

Orari virtuali



@mon_cla alle prese con orari virtuali e disagi reali, segnala ad InfoATAC che i passaggi non sono reali, InfoATAC piuttosto che spiegarne il perchè si offre solo di segnalare prossimo passaggio alla fermata in un italiano traballante.

Condividi: