21 gennaio 2017

21.1.17

Lei non è lei, ma l'educazione.


sebbene non siamo del tutto sicuri dell'autenticità della schermata, abbiamo già verificato in altre occasioni il clamoroso errore di InfoATAC con l'utenza.

NON È VERO CHE SUI SOCIAL CI SI DÀ SEMPRE DEL TU!

Lo ricordiamo sia agli utenti che agli addetti di InfoATAC, visto che spesso e volentieri si commette questo grave errore. I social sono dei canali di comunicazione, dare del Lei, sebbene sia 'antiquato', è segno di rispetto ed educazione, soprattutto se si sta parlando a nome di un'azienda e l'utente pretende tale forma di rispetto.

Condividi:

20 gennaio 2017

20.1.17

Non lamentatevi troppo...


per placare gli animi esagitati di chi si lamenta dell'aria fredda sui caf in pieno inverno, ricordiamo l'afa soffocante del Luglio rovente sui (pochi) convogli della RomaLido

Condividi:

19 gennaio 2017

19.1.17

Quando whatsapp funziona.

Sebbene con un po' di riluttanza vi proponiamo alcune schermate whatsapp di conversazioni tra utenti e InfoATAC tratte dalla pagina facebook InsultedAtac

Non possiamo verificarne l'autenticità, a differenza di twitter dove tutto è pubblico e verificabile da tutti.

Ne approfittiamo però per suggerire ad ATAC un banalissimo programma chiamato keylogger da installare sui pc utilizzati per gli account twitter e whatsapp di InfoATAC.
Il keylogger, capace di intercettare i tasti digitati sulla tastiera, traccia l'attività dell'operatore in un file nascosto. Questo permette in seguito la verifica dell'operato degli addetti piú esuberanti in modo da poter prendere conseguenti provvedimenti.

Ovviamente, come nel caso della videosorveglianza sul posto di lavoro, ci vuole il consenso informato del lavoratore, ma almeno il livello di serietà delle conversazioni su whatsapp sarà migliore.

Buona lettura.







Condividi:
19.1.17

Botti di ferro.


@lucaboccianti ed una non-risposta terrificante di InfoATAC.
 
Ci permettiamo di fare un post serio. Non vogliamo allarmarvi, ma bisogna essere coscienti che non stiamo affatto in una botte di ferro.
 
Parliamo di sicurezza e di informazioni non date e non disponibili da parte di ATAC dopo il terremoto di ieri e le chiusure per verifiche di metro e Roma-Civita-Viterbo. Non è dato infatti di sapere quali tipi di controlli sono stati fatti, quali sono le verifiche tecniche effettuate sulle linee coinvolte nella chiusura di ieri e quali sono i potenziali pericoli.
 
Quello che ci è dato di sapere è che dei fantomatici 'responsabili' sono andati a guardare nelle gallerie e hanno trovato tutto in ordine. Se poi sia un 'ordine' visivo o un 'ordine' arrivato dall'alto, lo sapremo se e quando succederà il fattaccio (sperando che non ci scappi il morto).

A riprova dell'assoluta mancanza di trasparenza e di comunicazione da parte dell'azienda (non solo InfoATAC) ricordiamo l'incidente verificatosi nei pressi della stazione metro b di Piramide, quando un convoglio perse le porte durante la corsa. Dopo tutto il clamore per quell'incidente scandaloso non si sa più nulla. Non è ancora possibile sapere come siano andati realmente i fatti, se l'inchiesta interna avviata da ATAC s'è conclusa e se sono state individuate responsabilità.

Per precauzione dunque, senza allarmismi, vi consigliamo di star lontani dalle metro e dalla Roma-Civita-Viterbo, almeno finchè ATAC non metta nero su bianco cosa e come è stato verificato per poter affermare che i convogli viaggiano sicuri.

Condividi:

18 gennaio 2017

18.1.17

RingraziATAC


@carlottagrande1 segnala a infoAtac l'annoso problema del condizionamento dei treni, atac, presa dalla fretta, rispondatac segnalatac allatac salatac operativatac.

Perdonateci, ci siam fatti prendere la manATAC.

Condividi:
18.1.17

Infografiche digitali...e non.

Vi proponiamo oggi una carrellata di infografiche abbastanza attendibili prese in giro per la rete. Buona lettura.


Dio ha preso il 30 express ed è sceso a Laurentina...


Linea 556 che fa capolinea a Gardenie e a Tobagi


Linea 443, infografica.


Linea 013/017, infografica.


Metro C (linea metropolitana), frequenza da diligenza del far west.


Bus rattoppati, uscita vano motore.





Condividi:

17 gennaio 2017

17.1.17

Quando arriva il monsone...


Vecchia ma sempre attuale la vignetta di questa puntata.

L'acquasplash è normalmente attivo nel periodo monsonico autunnale (settembre-novembre) e in quello primaverile (marzo-maggio).

Condividi:
17.1.17

Tanti cari saluti...


...al nostro indefesso lavoratore che mai chiude occhio.

Chiediamo scusa ai nostri utenti se con questa foto presa su Facebook usciamo 'fuori tema': ci sembra abbastanza simbolica circa lo stato attuale di InfoATAC e di ATAC in genere.

Salutiamo anche i sindacati che, malgrado tutto, difendono questa gente.

Condividi:

16 gennaio 2017

16.1.17

Pare ma non appare...



In questa puntata uno scivolone di Muoversi a Roma, colleghi alla lontana di InfoATAC che però seguono abbastanza le linee guida di comunicazione scritte nel ns editoriale.

Può capitare la pubblicazione errata di un documento sul sito, ma rispondere 'pare' ad un utente ci fa sorridere.

Alla fine della fiera sembra che il problema fosse legato alla 'spubblicazione' di qualche addetto a seguito di rientro del problema

Condividi:

15 gennaio 2017

15.1.17

Tutti giú...tutti su!


Raccogliamo da facebook questa perla, simbolo dei problemi di comunicazione che ci sono in atac.
Speriamo non sia vero, ma tutti gli indizi ci fanno pensare che sia realmente accaduto.

Condividi:
15.1.17

Ororscopo.


Per @robfreddy e tutti gli utenti appartenenti alla costellazione di ATAC l'oroscopo del 2017 sembra non aver dubbi.

P.S. Grazie Roberta per il retweet de La Pausa Caffè

Condividi: